X
Menu
X

UT – Insieme Vocale Consonante – 10 giugno ore 21.00

UT – Insieme Vocale Consonante – 10 giugno ore 21.00

UT
INSIEME VOCALE CONSONANTE

direttore Lorenzo Donati

DOMENICA 10 GIUGNO h. 21.00
Chiesa Antica di Biumo Inferiore – Varese

UT insieme vocale-consonante  è un gruppo vocale “modulare” che va dall’ensemble madrigalistico al coro da camera. I suoi componenti, provenienti da varie parti d’Italia, hanno tutti una consolidata esperienza vocale e musicale, per la maggior parte direttori di coro.
Guidato da Lorenzo Donati, l’ensemble propone progetti tematici di musica antica e contemporanea, come: Trahe me post te, antico e moderno a confronto nell’ispirazione del Cantico dei Cantici; I colori del Novecento, musica francese e italiana dei grandi del secolo scorso; Tutte le notti del mondo, musica di varie epoche dedicata alle interpretazioni musicali e letterarie del tema della notte.

Nel 2015 il gruppo ha registrato il cd Pulchra ut luna, electa ut sol che propone brani tratti dal Cantico dei Cantici e vari Agnus Dei. Nel 2017 ha registrato un doppio cd con musiche di Carlo Pedini e un’altra importante registrazione di un brano a 36 voci di Lisa Streich.
Nel 2015 ha vinto il primo premio e il Gran Premio al Concorso Internazionale di Varna (Bulgaria) e nel 2016 il prestigioso Gran Premio Europeo, primo coro italiano in 28 edizioni ad aggiudicarsi questo premio, considerato il più importante riconoscimento mondiale nell’ambito della musica corale.

UT insieme vocale-consonante ha al suo attivo collaborazioni con alcuni tra i più conosciuti direttori e compositori a livello internazionale, come i Maestri B. Boterf, J. Busto, N. Corti, B. Holten, G. Graden, U. Lah, R. Rasmussen, L. Streich.
L’ensemble è stato invitato a cantare su prestigiosi palcoscenici italiani ad Ancona, Arezzo, Assisi, Chiavenna, Milano, Monte San Savino, Padova, Perugia, Pescara, Ravello, Salerno, San Vito al Tagliamento, Torino, Trento, Verona. A livello internazionale il gruppo ha tenuto la sua prima tournée internazionale nel 2017 cantando al festival di Avignone e altri concerti in Francia. Nel 2019 ha in programma 5 concerti in una tournée in Asia.

Share

admin